IL GIORNALINO

Realizzare un Giornalino Scolastico è un lavoro molto impegnativo che, tuttavia, ripaga ampiamente delle energie investite dai docenti e dagli alunni, con una solida acquisizione della competenza linguistica in funzione comunicativa. Il Giornalino è uno strumento duttile ed efficace per motivare gli alunni all’osservazione della realtà, al ragionamento, al confronto. Inoltre, le TIC consentono di rinnovare la sua classica valenza formativa, incrementando l’attività cooperativa in laboratorio multimediale: digitare gli articoli, utilizzare la fotocamera, lo scanner, la stampante… richiedono di realizzare il lavoro in equipe e di acquisire specifiche competenze tecnologiche che non è affatto scontato che i “nativi digitali” abbiano.
Racconti, cronache, approfondimenti, ricerche, poesie, disegni, realizzati individualmente o in gruppo, sono scelti dalla “Redazione” delle classi quinte per la pubblicazione, altri curano l’impaginazione, in un “gioco di ruoli” produttivo e piacevole.
Il Giornalino è, per noi, anche un raccordo tangibile tra la scuola e l’extrascuola, è il “luogo” in cui la “Voce di quelli del Quarto” riflette sulle proprie esperienze e si mette in dialogo con quelle degli altri.
Siamo davvero orgogliosi di presentarVi il formato digitale sfogliabile che accompagna quello cartaceo e che potete visionare cliccando sui link:

http://www.youblisher.com/p/1371474-Quelli-del-Quarto-n-2/

http://www.youblisher.com/p/1310817-La-voce-di-quelli-del-4/

 http://www.youblisher.com/p/1430157-La-Voce-di-quelli-del-4/

Buona lettura!